BAMBOLA MARGHERITA RUSSO/ITALIANO UNCINETTO

 

Questa bellissima bambola l’ho trovata al seguente link.
La lingua originale è in russo e grazie al traduttore della pagina sono riuscita a fare buona parte del lavoro. Altre cose invece erano veramente incomprensibili e tradotte male, quindi un po’ ad intuito sono riuscita a fare la mia bambola (che è la seconda).

Di seguito vi allego lo schema tradotto e un po’ rielaborato.

MATERIALI
Ho usato lana grande e uncinetto n° 4 per tutto il corpo mentre per gli occhi ho usato cotone n° 5 e uncinetto n° 2.
Ago grande da lana e ovatta.
Le dimensioni finali della bambola sonodi circa 55 cm, è una bella bambola quasi più grande di mia figlia che ha 2 anni! ( La destinataria del regalo per il suo compleanno :-) )

LEGENDA

X: maglie basse.
T: maglia alta
doppia t: maglia alta doppia
Aumento: 2 maglie nella stessa maglia di base.
Diminuzione: chiudere 2 maglie insieme.
Consiglio di lavorare in tondo senza chiudere mai il giro.
Le indicazioni nei giri si intendono ripetute tante volte fino alla fine del giro ottenendo = tot x.

CORPO

 Rosa. Riempire con l’ovatta man mano che si procede con il lavoro.
1° giro. 6x nell’anello magico.
2° giro. 6 aumenti = 12x
3° giro. 1x, 1 aumento = 18x
4° - 5° giro. 18x
6° giro. 2x, 1 aumento = 24x
7° giro. 24x
8° giro. 3x, 1 aumento = 30x
9° giro. 30x
10° giro. 4x, 1 aumento = 36x
11° giro. 36x
12° giro. 5x, 1 aumento = 42x
13° -14° giro. 42x
15° giro. 6x, 1 aumento = 48x
16° giro. 48x
17° giro. 7x, 1 aumento = 54x
18° - 19° giro. 54x
20° giro. 8x, 1 aumento = 60x
21° giro. 60x
22° giro. 4x, 1 diminuzione = 50x
23° giro. 3x, 1 diminuzione = 40x
24° giro. 2x, 1 diminuzione = 30x
25° giro. 4x, 1 diminuzione = 30x
26° giro. 3x, 1 diminuzione = 24x
27° giro. 2x, 1 diminuzione = 16x
28° giro. 8 diminuzioni.
Chiudere il lavoro.
Lasciate un po' di filo lungo e chiudete con l'ago grosso l'apertura rimasta.


TESTA

 Rosa. Riempire con l’ovatta man mano che si procede con il lavoro.
1° giro. 6x nell’anello magico.
2° giro. 6 aumenti = 12x
3° giro. 1x, 1 aumento = 18x
4° giro. 2x, 1 aumento = 24x
5° giro. 3x, 1 aumento = 30x
6° giro. 4x, 1 aumento = 36x
7° giro. 5x, 1 aumento = 42x
8° giro. 6x, 1 aumento = 48x
9° giro. 7x, 1 aumento = 54x
10° giro. 8x, 1 aumento = 60x
11° - 23°  giro. 60x
24° giro. 8x, 1 diminuzione = 54x
25° giro. 7x, 1 diminuzione = 48x
26° giro. 6x, 1 diminuzione = 42x
27° giro. 5x, 1 diminuzione = 36x
28° giro. 4x, 1 diminuzione = 30x
29° giro. 3x, 1 diminuzione = 24x
30° giro. 2x, 1 diminuzione = 18x
31° giro. 1x, 1 diminuzione = 12x
Chiudere il lavoro con l'ago grosso l'apertura rimasta.

MANO E BRACCIO ( x 2)

 Riempire con l’ovatta man mano che si procede con il lavoro.
Rosa
1° giro. 6x nell’anello magico.
2° giro. 6 aumenti = 12x
3° giro. 1x, 1 aumento = 18x
4° - 5° giro. 18x
6° giro. 7x, 1 diminuzione = 16x
7° - 8° giro. 16x
9° giro. 6x, 1 diminuzione = 14x
10° giro. 14 x
11° giro. 5x, 1 diminuzione = 12x
Cambiare colore. Fucsia.
12° giro:  fare un giro a maglia bassa e procedere con il merletto della manica procedendo in questo modo:
Prendere solo il filo esterno della maglia di base (quello interno servirà per la manica).
Nella 1° maglia di base fare 1x e 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle chiuse con un punto bassissimo (tutto nella stessa maglia di base).
Nella 2° maglia fare 1x e 2 catenelle, 1 maglia alta,  2 catenelle chiuse con un punto bassissimo. (tutto nella stessa maglia di base).
Procedere così fino alla fine del giro.

Passiamo alla manica:
13° - 21° giro: 12x. Nel 13° giro prendere solo il filo interno della maglia di base.
Chiudere il lavoro.



SCARPA (x 2)Verde.

Visto che lo schema base della suola era impossibile da ingrandire, ho rifatto lo schema basandomi sempre sulle sei maglie iniziali fino ad ottenere le 43 maglie finali che servono poi a crescere lungo il contorno della scarpina.
Lo schema che ho fatto è un po' rudimentale..ma magari volete consultarlo!



1° giro. 7 catenelle (una per girare)
2° giro. 5x, 1 aumento, 6x, 1 aumento = 15x
3° giro. 5x, 2 aumenti t, 6x, 1 aumento x, 2x = 19x
4° giro. 2x 2t, 6 aumenti t, 2t, 3x, 4 aumenti x, 1x = 30x
5° giro. 2x, 5t, 6 aumenti t, 5t, 3x, 1 aumento x, 1 x, 5 aumenti x = 43x
Contorno della scarpa.
6° giro. Fare 43x prendendo solo la parte posteriore del filo.
7° - 10° giro. 43x
11° giro. 8x, 1 diminuzione = 35 x
12° giro. 35x
13° giro. 4 diminuzioni, 9x, 3 diminuzioni, 8x.
Lasciare in sospeso il lavoro che completerete quando avrete finito il calzetto.


CALZETTO (x 2) 

Riempire con l’ovatta man mano che si procede con il lavoro.
Filato colorato. Io ho usato il fucsia, lo stesso delle maniche.
1° giro. 6x nell’anello magico.
2° giro. 6 aumenti = 12x
3° giro. 1x, 1 aumento = 18x
4° giro. 2x, 1 aumento = 24x
5° giro. 3x, 1 aumento = 30x
6°-11° giro. 30x
12° giro. 13x, 1 diminuzione = 28x
13° giro. 28x
14° giro. 12x, 1 diminuzione = 26x
15° giro. 26 x
16° giro. 11x, 1 diminuzione = 24x
17° giro. 24 x
18° giro. 10x, 1 diminuzione = 22x
19° giro. 22x
20° giro. 9x. 1 diminuzione = 20x
21° giro. 1x, 1 diminuzione = 14x.

Fare il merletto del calzetto procedendo in questo modo:
Prendere solo il filo esterno della maglia di base (quello interno servirà per la gamba).

Nella 1° maglia di base fare 1x e 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle chiuse con un punto bassissimo (tutto nella stessa maglia di base).
Nella 2° maglia fare 1x e 2 catenelle, 1 maglia alta,  2 catenelle chiuse con un punto bassissimo. (tutto nella stessa maglia di base).
Procedere così fino alla fine del giro.

Imbottire bene infilando il calzetto dentro la scarpa e dandogli la forma di quest’ultima.
A questo punto riprendere il filo in sospeso della scarpa, fare 8 catenelle e chiudere il punto.
Con l’ago grosso cucire il laccetto della scarpa all’altezza del lato opposto, tirando bene sul calzetto, in modo che prende meglio la forma il piede. Nascondere il filo.


GAMBE (x 2)

.Riempire con l’ovatta man mano che si procede con il lavoro.
1° giro. Prendere il calzetto cambiare colore (rosa) e lavorare un giro di maglie basse (15 x),  prendendo solo il filo interno. Nell’ultima maglia fare 2 x.
2°-19° giro. 15 x
Riempire con l’ovatta man mano che si lavora.
20° giro. Fare 3 aumenti =18x  (1 aumento ogni 4 x)
21°- 26° giro: 18 x
Chiudere il giro con maglia bassissima e chiudere il lavoro lasciando il filo lungo per cucire in seguito.


NASO

 Rosa.
1° giro. 6x nell’anello magico
2° giro. 6 x.
Chiudere il lavoro e lasciare il filo lungo per cucire. Il naso va cucito direttamente sul volto.

ORECCHIE (x 2)

Rosa.
Fare un anello magico con all’interno 10 t e un giro di 10x.
Chiudere e lasciare filo per cucire.

CUCIRE

Ora iniziare a cucire le parti, gambe braccia, testa. Iniziare unendo il corpo e la testa. Come vedrete il corpo ha una specie di cono che dovrete attaccare bene e saldamente alla testa per non farla sballottare. Usare il filo che avevate in eccesso e fate almeno un paio di giri titando bene bene.
Passare alle braccia. Non devono essre riempite fino all'orlo, ma appiattite alle estremità e cucite al corpo. Lo stesso vale per le gambe. 




VESTITO

Il vestito allegato originale purtroppo non è corretto, nel senso che è troppo piccolo per questa bambola.
Quindi l'ho rifatto ma ho seguito comunque lo schema subito qui sotto per fare la gonna  che è molto carino e chiaro. Lo allego qui sotto.



 


Per fare il vestito ho iniziato con la parte superiore fucsia, facendo prima il davanti e parte della gonna e poi il dietro (uguale al davanti). Ho poi unito le due gonne continuando a lavorare in tondo (le ho unite lavorando con l'uncinetto un giro comune). infine ho indossato il vestito alla bambola e ho chiuso il vestito partendo dal collo fino a sopra il braccio con punto bassissimo e poi ho lasciato un po' di filo lungo e ho cucito fino all'inizio della gonna. Io ho cambiato molti colori, quindi ad ogni giro ho dovuto cucire con il colore appropriato (filo che avevo lasciato lungo ad ogni giro). Se farete la gonna tinta unita questo problema non lo avrete e farete molto meno fatica. Comunque cominciamo.


CORPETTO


1° giro. 13 catenelle
2° giro. 12 x
3° giro. 1 aumento, 11 x
4° - 5° giro. 13 x
6° giro. 1 aumento, 12x = 14x
7° giro. 14 x
8° giro. 1 aumento, 12 x, 1 aumento = 16 x 
9° giro. 1 aumento, 14 x, 1 aumento = 18 x
10° giro. 1 aumento, 16 x, 1 aumento = 20 x
11° giro. 1 aumento, 18 x, 1 aumento = 22 x
12° giro. 22 x

GONNA
Continuare dal corpetto ma cambiare colore (se volete). Tutte maglie alte.
13° giro. 1t, 1 aumento (t) = 33 t
se notate questo 13° giro corrisponde al 1° giro della 1° figura della gonna.
eseguite quindi anche il 2°  il 3°  e il 4° della figura.
A questo punto continuare a lavorare mantenendo il disegno, ma senza fare più aumenti. Quindi a livello della V dopo il 4° giro non fare più l'aumento ma una t seguendo però il disegno im alto a sx della figura (facendo quindi quell'uncino nella maglia di base).
 Come anticipato, ho fatto prima le due parti, arrivando al13° giro e poi  unite lavorando in tondo nel giro successivo. Se notate dalla foto, io ho unito molto dopo, ma vi consiglio di farlo prima così eviterete di cucire tutti quei fili pendenti.

Continuate così fino alla lunghezza desiderata e finire con l'ultimo giro del disegno.



CAPELLI

I capelli vanno inseriti uno ad uno all'inerno delle maglie. Si inserisco con l'uncinetto il cappio a mentà del filo e si tirano le estremità all'interno. Foto.






Iniziare dalla nuca facendo una riga si ed una no e un punto si ed uno no...e man mano che si sale iniziare ad infoltire facendo tutte le righe e tutti i punti.
Poi come vedete la bambola iniziale ha una bella treccia. Io ho preferito due ciuffetti legati con elastico e nastrino rosa a pois.

OCCHI

Gli occhi della bambola originale sono chiaramente in stoffa. io non ne ho trovati e quindi li ho fatti con l'uncinetto.
Qui sotto vi mostro lo schema che mi sono fatta per capire più o meno come li ho lavorati. Ricordo cotone n° 5 e uncinetto n° 2


NERO
Cerchio magico con 8x. Chiudere
4 aumenti e cambio colore
BLU
4 aumenti continuando il giro del nero. Cambio colore
BIANCO
Gira il lavoro e torna indietro.
1 x. 1 aumento di t, 1 aumento di doppia t, 2 aumenti di t, 6 x.
Chiudi e cuci con il nero tutto intorno all'occhio e fare le ciglia. Io mi sono dimenticata le sopraciglia invece!!!




Fare la bocca con lana rossa. Attaccare naso e orecchie e decorare con fiorellini scarpe e gonna a piacimento...

Che faticaccia ragazze!!!











Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!