BARATTOLO ALL'UNCINETTO....RICICLIAMO







DA COSI'.....A COSI'......

 

L'idea di oggi mi è nata quando mi sono ritrovata tra le mani questo barattolo di caffè. Il caffè era finito, ma era un vero peccato buttar via questo barattolo così solido ed elegante...dovevo farci qualcosa....ed ecco allora che armata di uncinetto e lana mi sono data da fare....
 
 
 
 
 
 
 
 
Come vedete io ho pensato ad un porta gioie, magari da viaggio, oppure può rimanere un porta caffe' vista la chiusura ermetica...bo vedete voi ma non buttatelo.
 
Io ho proceduto così.
 
Ho utilizzato lana e uncinetto n° 4. Sono partita dalla base che essendo tonda segue le solite regole :
 
- avviare 4 catenelle e chiuderle insieme con una maglia bassissima per fare l'anello iniziale.
- lavorare nel cerchio 8 maglie basse. Ogni giro viene chiuso con una maglia bassissima.
- lavorare due maglie per ogni maglia sottostante, quindi 16 maglie basse. La prima maglia di ogni giro è sempre una catenella.
- lavorare 24 maglie basse; una singola nella maglia di base e due insieme nella maglia di base sottostante successiva
- lavorare 32 maglie basse; due singole nelle maglie di base e due insieme nella maglia di base sottostante
- lavorare 40 maglie basse; tre singole nelle maglie di base e due insieme nella maglia di base sottostante
-  fare ancora 40 maglie basse; una per ogni maglia di base, senza aumenti
- lavorare 44 maglie basse;  sei singole nelle maglie di base e due insieme nella maglia di base sottostante
- lavorare ancora 44 maglie basse; una per ogni maglia di base, senza aumenti.
 
A questo punto si puo' salire (per quanto riguarda il mio barattolo, voi procedete a seconda del vostro. Fermatevi prima o continuate ad allargare). Per salire basta fare tutte maglie basse e non è necessario chiudere i giri con le maglie bassissime, continuate pure a lavorare senza distinguere i giri in modo che non si vedano imperfezioni, a meno che non dovete cambiare colore. In quel caso procedete come vi sta più comodo. Io per la prima volta, anziché tagliare il filo e agganciarlo per ogni cambio di colore, l'ho portato dietro senza mai staccarlo, tanto il retro viene incollato con colla a caldo quindi non è visibile.
 
 
Per il tappo il procedimento è lo stesso. Aggiungete poi tutti i dettagli che più vi piacciono!!
 
Qualche suggerimento di come usare questo barattolo?
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!