COPERTINA PER BEBE' ALL'UNCINETTO


 

Una bella copertina per un bebe' in arrivo. In questo caso ho usato la lana perché mi servirà principalmente in inverno, ma ovviamente lo schema, se di vostro gradimento, può essere usato anche per una copertina di cotone,
aumentando il numero di maglie e di giri.

OCCORRENTE:
.200 gr di lana
. uncinetto n° 3
. 5 mt di fettuccia di raso da 0,5 cm
. pile per bambini

DIMENSIONI: 84 cm x 100 cm.

Lo schema è molto semplice e sempre uguale.



Ho iniziato con 130 catenelle più 3 che sostituiscono la maglia iniziale del secondo giro.
Una maglia alta nelle due maglie di base successive, due catenelle, si saltano due catenelle di base e si eseguono 3 maglie alte nelle tre catenelle di base. Così via. Lo schema sarà più semplice .

Il tutto è stato ripetuto per 66 giri.




Finiti i giri fare un giro di maglie basse su tutti e quattro i lati. Ripetere almeno 4 giri di maglie basse perché in questo punto verrà cucito il pile. Chiudere ogni giro con una maglia bassissima.




Proseguiamo il bordo come nello schema. 2 maglie alte, 1 catenella (saltare un maglia di base) e di nuovo due maglie alte. In questo punto passeremo la fettuccia di raso di 0,5 cm. Quando arriviamo agli angoli facciamo due maglie alte nella stessa maglia bassa di base; vedi la figura.




Altro giro di maglie basse tutto intorno.





Finiamo con gli ultimi due giri.



Facciamo degli archetti di 5 catenelle (nella figura c'è scritto 7 ma venivano troppo grandi, ho dovuto guastare tutto il giro... :-(  ), che fissiamo con una maglia bassa ogni 3 maglie basse di base, precisamente in corrispondenza della seconda maglia alta dei due giri precedenti... meglio che guardate la figura sopra.

Rifinire il tutto con un giro di maglie basse. 

A questo punto potete scegliere se lasciarla così o continuare con le rifiniture.



A dir la verità, fosse di cotone, basterebbe aggiungere la fettuccia per completare il lavoro, ma essendo per l'inverno io l'ho foderata con un pile proprio per bimbi (e infatti parecchio caro, 15 € con dimensioni di 1 mt per 2mt ) visto che la userò proprio come coperta invernale anche da passeggio. Bisogna sfoderare le creazioni, no?









Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!