TORTA FANTASIA



Questa sera siamo invitati a cena da amici e noi porteremo il dolce. Abbiamo deciso di dar sfogo alla fantasia e alle luperie!! :-)

Abbiamo iniziato con un pan di spagna al cioccolato modificato (nel senso che abbiamo usato metà degli ingredienti della ricetta base: 4 uova, 150 gr zucchero di canna anziché semolato, 150 gr farina, succo di limone, 1 dose, e 4 cucchiai di cacao amaro), per vedere l'esecuzione clicca qui.

La cottura è stata lenta e lunga, 170 °  C per almeno un ora.

una volta pronto il pan di spagna al cacao, lo tagliamo in tre strati e lo facciamo raffreddare.


Mentre si raffredda montiamo della panna già zuccherata e la stendiamo bella spessa con la sacca a poche sul primo strato (consiglio di usare come base la parte che era sopra). Aggiungiamoci anche qualche scaglia di cacao.

 
Posizioniamo sopra il secondo strato facendo un po' di pressione, altra panna abbondante, e scaglie di mandorle o quello che avete o preferite. Anche la panna puo' essere sostituita dalla crema pasticcera o la mousse al mascarpone, mousse alla fragola, dipende dal tempo e dagli ingredienti che avete. Io così ho fatto molto presto !!! ;-)
 


Posizionare ora l'ultimo strato, fare pressione, e una bella colata di glassa al cacao sopra. con la restante panna decoriamo ... et voilà!!!






 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!