TORTA MAGLIA DEL NAPOLI IN PASTA DI ZUCCHERO, TUTORIAL



Ovviamente questa torta è stata creata per una grande tifosa del Napoli... sono rimasta abbastanza soddisfatta di come è venuta anche se come solito, ci sono volute un sacco di ore...


La base è di Pasta Margherita, farcita con crema al cioccolato, ricoperta di crema meringata e infine pasta di zucchero.

Vediamo ora come procedere:

per prima cosa preparate la pasta margherita su un cannovaccio:


Datele la forma desiderata senza scartare troppo che a tagliare si fa sempre in tempo...., una volta soddisfatti tagliate la pasta orizzontalmente al centro,



Cospargere le due basi con la bagna da voi scelta; io ho usato latte e cioccolato in polvere. Dosate bene la bagna perchè se si esagera si rischia di fare un pancotto e che la pasta si rompa!
Prima di fare questa operazione, consiglio anche di spostare direttamente la base sul vassoio che sarà destinato alla festa. Se non ne avete uno speciale, specialmente vista la grandezza della torta, (si parla di doppia pasta margherita!!!) basta ricoprire un vassoio di carta con carta stagnola. Procuratevi comunque una base solida su cui appoggerete poi la torta !


Ricoprite poi la base con la crema al cioccolato.....e l'altro strato di pan di spagna.... che a me s'è rotto..... :(
ma niente paura, la crema meringata è fatta a posta per tenere il tutto unito!!! Quindi vi consiglio di averla già pronta!! (io di solito le creme le preparo mentre si cuoce la pasta Margherita)


Quindi stendiamo la Crema Meringata


bene bene anche sui bordi.

A questo punto, riponete il tutto in frigo ben freddo, e intanto preparate la pasta di zucchero.
Anche in questo caso ho raddoppiato la dose, preparandone però una alla volta perchè
  la prima mandata l'ho colorata direttamente con il blu, mentre con la seconda ho preparato i restanti colori, (rosso, bianco e blu più scuro).

A questo punto rimane solo la vostra abilità manuale o l'utilizzo di particolari attrezzi se ne avete la disponibilità!!!

Non mi rimane che dire... Tanti auguri GIULIA!!!!!!


2 commenti:

  1. Sono un grande fan di Napoli, grazie per la condivisione, fammi conoscere il processo di produzione della torta del calcio, ho intenzione di praticare oggi.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Come base puoi usare qualsiasi pan si spagna! Lo trovi anche in questo blog nella sezione ricette e dolci!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!