TORTA SPONGEBOB !!



Ovviamente anche questa torta è fatta con una base di pan di spagna e ricoperta di pasta di zucchero.

Quello che ha di diverso dalle altre torte a forma di Spongebob  che troverete sul web, è che la mia spugna sta seduta piuttosto che sdraiata….. vi assicuro che l’effetto è completamente diverso…..

Se notate le foto però, ho dovuto usare degli stecchi di legno per tenere i vari strati di pan di spagna insieme, altrimenti cappottava tutto!!! Sarebbe quindi il caso di trovare una soluzione per coprirli o perlomeno di coprire i buchi che lasciano se li togliete (io avevo pensato a della panna montata ma all’asilo è proibita!!!! L).

Quindi se trovate una soluzione accettabile…. Aggiornatemi!!!!!

Nel frattempo vi faccio vedere come ho fatto io.

Innanzitutto alzate il frigo al massimo, oppure utilizzate il congelatore se ce l'avete abbastanza grande!!!!

Preparate il vostro pan di spagna e tagliatelo in tante strisce. Considerate che devono stare in piedi una sull'altra e quindi fatele abbastanza larghe, ma non troppo altrimenti invece di una spugna sembrerà un barilotto !!! :-)
Io direi almeno 15 cm di larghezza e comunque la misura dipende sopratutto dal testo che utilizzate per il pan di spagna.
Ogni strato va tagliato a metà.

Iniziare posizionando il primo strato su un vassoio. Cospargerlo con della bagna (io ho usato succo di frutta alla pesca diluito in proporzioni uguali con acqua.). Aggiungere la crema pasticcera (o qualsiasi altra farcitura preferite….mousse al mascarpone, panna etc etc…).

Continuate così per altri 6/7 strati, stando bene attenti a che il pan di spagna sia ben allineato. (Alla fine comunque potete sagomarlo sui lati per perfezionarlo.

Arrivati a questo punto infilate verticalmente almeno 4 stecchi di legno per rendere il tutto più stabile (gli stecchi di legno potrete aumentarli proseguendo il lavoro se vedete che la torta tende a cadere).

Quando avrete finito, mettete la torta nel frigo o nel congelatore.



 
Mentre lavorate mettete una base dietro, specialmente quando lo mettete in frigo a riposare e appoggiatelo contro la parete.

Preparate la crema meringata e disponetela sul vostro spongebob in modo da ottenere una sagoma uniforme.

Preparate la Pasta di zucchero di vari colori. Iniziate con quella gialla. Ne servirà anche rossa, rosa, celeste, nera, marrone e bianca.

Coprire la torta con PDZ gialla e provvedere a fare tutti i dettagli. Ovviamente vi dovete procurare un modello da cui prendere spunto|!!!
Per attaccare i dettagli consiglio un pennllino, acqua, oppure miele (in modestissime quantità) o colla di pesce sciolta.

Ricordatevi che i dettagli, (bacca, mani, piedi, pois etc) vanno preparati un po' prima di essere attaccati e lasciati seccare all'aria e NON in frigo!

Per le braccia e le gambe sosno stati usati degli stecchi ricoperti con la pasta di zucchero. Le braccia mettetele solo all'ultimo, altrimenti con il peso cadranno.

Per essere più sicura, io ho preparato un pacco regalo finto da posizionare dietro le spalle di spongebob in modo che non cada. Se volete potete ricoprirlo di PDZ e dargli la forma di uno zainetto, in modo da togliere gli stecchi di legno ed essere sicuri della sua stabilità.

A voi commenti e suggerimenti...

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!