TIRAMI SU’



Un recente servizio al telegiornale ha trattato proprio di questo dolce, dicendo che in tutto il mondo, il dolce italiano per eccellenza è proprio il Tirami su’.
E allora eccovi la mia ricetta, che sicuramente non sarà diversa dalle altre, ma presentata diversamente, in coppette singole proprio come al ristorante! Io ho usato delle coppette usa e getta, ma pensate che figurone se avete delle belle coppe di vetro!!!

INGREDIENTI:

  • Savoiardi
  • Caffè
  • Mascarpone
  • Uova
  • Zucchero
  • Scaglie di cioccolato

Allora per prima cosa preparare il caffè. Se lo preparate con la macchinetta fatelo un po’ lungo perché non sia troppo forte, e se lo servirete dopo cena, o ci sono dei bambini io lo preparo addirittura decaffeinato.

Mentre il caffè si raffredda prepariamo la mousse al mascarpone.
Per 250 gr di mascarpone io uso 2 tuorli, 1 albume e 50 gr di zucchero.

Sbattiamo i rossi d'uovo con lo zucchero, bene, e aggiungiamo il mascarpone. Una volta ottenuto un composto bello omogeneo, montare l'albume d'uovo con una presa di sale e incorporarlo alla mousse. Mischiare con un cucchiaio delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Prepariamo ora le nostre coppette. Mettere il caffè in un piatto, in modo da poter stendere bene i savoiardi, (a casa mia sono molto graditi anche i pavesini in sostituzione!!), passare quindi i biscotti nel caffè, girandoli su entrambi i lati, senza però bagnarli troppo.

Stendete i biscotti imbevuti nella coppetta e coprirli con un abbondante strato di mousse al mascarpone. Ripetere con un altro strato o due. Cospargere con scaglie di cioccolato, fondente preferibilmente. Mettere in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!