PROFITEROLES


Era un po' che volevo fare i Profiteroles, e pensavo che fosse una ricetta alquanto complicata, mentre invece devo smentirmi completamente, perchè oltre ad essere una ricetta molto semplice, è anche veloce e tanto versatile visto che il ripieno e la glassa di copertura possono essere variate a seconda dei gusti. L'importante comunque è la base e vediamo come farla:

INGREDIENTI PER 20 PROFITEROLES:

  • 150 ml di acqua calda
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 uova
Scaldare il forno a 200°C.

Mettere il burro in un pentolino con l'acqua e farlo sciogliere fino a portare il tutto a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina e il lievito già mescolati. Girare con un cucchiaio di legno e vedrete che in un attimo il composto si unificherà e si staccherà dai bordi. Lasciar raffreddare il preparato un paio di minuti e nel frattempo sbattere le due uova. Aggiungere un po' di uovo sbattuto alla volta nel pentolino con il restante composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza appiccicoso.

Coprire con carta da forno un testo e con un cucchiaio e un cucchiaino depositare delle piccole noci di impasto, abbastanza distanti l'una dall'altra. Non preoccupatevi se saranno irregolari, il calore farà la sua parte e inoltre non fateli troppo grossi perchè cresceranno almeno di tre volte!!!

Infornare a forno caldo per almeno 20 minuti. I profiteroles rimarranno abbastanza chiari. (Per la cottura io ho usato l'impostazione solo sotto per una decina di minuti e grill per l'altra decina, come sempre ad ognuno il suo forno!) Nel frattempo potete preparare la crema che desiderate per riempirli.

Una volta pronti, lasciarli raffreddare. Inciderli su un lato. Non c'è bisogno di tagliarli a metà perchè dentro sono vuoti, con questa incisione riuscirete a fare entrare il beccuccio della vostra sacca a poche.

Per il riempimento io ho usato mousse al mascarpone, ovviamente vanno bene panna, crema pasticcera, crema al caffè, e via dicendo.

Per la glassa ho usato quella crompata al cioccolato pronta in 5 minuti ma anche qui svago alla fantasia!!!!

Provateli non vi deluderanno!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!