SFORMATO DI VERDURE




Questa ricetta è nata perché mandando il mio compagno al negozio a comprare gli “odori”, mi è tornato a casa con un “albero” di sedano!! Dopo una settimana che lo mettevo ovunque me ne rimanevano due gambi e ho deciso di buttarli in padella con delle carote.
A quel punto mi sono detta; <Potrei fare un “fricò”!> o “bandiera”, cioè un mix di verdure cotte insieme che non è niente male e molto salutare. Si procede così;

INGREDIENTI PER 12 SFORMATI:

  • 1 carota grande
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 gambi de sedano
  • 1 melanzana lunga grande
  • 2 zucchine
  • sale, olio
  • 8 fette pancetta arrotolata magra
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 6 fette di speck

Tagliare a fettine fine il sedano e le carote (o in julienne, in questo caso si cuoceranno prima), buttarli in padella con un filo d’olio e l’aglio. Dopo 5 minuti aggiungere 1 bicchiere di vino bianco, coprire e lasciare andare per almeno una decina di minuti.


 Nel frattempo tagliare le melanzane a dadini, e aggiungerle quando le carote si saranno ammorbidite. Accendere il forno a 200° C.


Stessa cosa per le zucchine che andranno ad unirsi al nostro fricò quando le melanzane si saranno intenerite. Salare. Io ho aggiunto anche una bella spolverata di paprika dolce (vedete voi se vi piace, altrimenti bypassate). Ricordatevi di togliere l'aglio!!!!


Mentre aspettiamo che si cuocia e insaporisca bene il tutto, prepariamo gli stampini. Io ho utilizzato come al solito gli stampi dei muffin in silicone, (sono proprio una risorsa in cucina!) e vi ho adagiato le fette di salumi. 4 con pancetta, 4 con prosciutto crudo e 4 con lo speck.



Quando il fricò sarà pronto metterlo negli stampini comprimendo bene, facendo attenzione a metterlo bene asciutto se vi è rimasta dell’acqua di cottura (potete farlo scolare se preferite).

Coprire con le fette che sporgono e infornare per 10 minuti.

Quando tirerete fuori gli stampini, lasciateli riposare qualche minuto prima di girarli (non troppo perché sono buoni caldi).


Impiattare e servire, accompagnare a piacere con della senape... ci sta benissimo!!!

Sono sicura che questa ricetta vada bene con qualsiasi verdura, proverò sicuramente con cavoli e broccoli, accompagnati e impiattati con dell'aceto balsamico!












Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per essere passata di qua! Lasciami pure un commento, mi sarà utile per fare sempre meglio!!!