BORDI ALL'UNCINETTO



Si avvicina il Natale, e il miglior colore che lo identifica, secondo me, è il rosso, forse perchè mi dà un senso di calore, o forse perchè mi ricorda la mia punta dell'albero natalizio; sta di fatto che mi piace addobbare la casa di questa tonalità, perciò vi vorrei proporre una bordura che ho fatto già da
un po' di tempo e che ritiro fuori specialmente l'inverno, in questo periodo.

La lunghezza la potete decidere voi a seconda di dove la volete collocare, l'importante è fare una misura giusta, perchè sia troppo corta, sia troppo lunga, creerebbe un quadro stonato.

Considerate che ogni "triangolo" misura 15 cm ed ha una base di 48 catenelle. Io ho fatto una base di 336 catenelle, corrispondenti a 7 "triangoli" per un totale di 1 metro, 05 cm. Valutate voi quindi la misura che vi serve, munendovi di metro; consiglio di farla leggermente più corta, piuttosto che lunga visto che tanto poi il lavoro va stirato e fissandolo lo potete tirare un pochino.

Il lavoro ha un altezza di circa 11 cm.

Prendete le misure un po' con cautela perchè sapete meglio di me che il lavoro all'uncinetto è molto soggettivo a seconda che si lavori più o meno stretto.


Io l'ho messa su delle mensole color wengè e fa davvero una bella figura.

OCCORRENTE.

  • cotone n° 8
  • uncinetto n° 2, 2.5

PUNTI IMPIEGATI

  • catenella
  • maglia bassissima
  • doppia maglia alta
  • punto filet

Avviare quindi il lavoro con 336 catenelle, o il numero di catenelle che avete scelto per la vostra bordura, ricordandovi di aggiungerne 3 che corrispondono alla prima maglia altissima per iniziare il primo giro.
Ovviamente alla fine di ogni sequenza il lavoro va girato... nemmeno a dirlo vero?
Lavorare secondo lo schema che trovate qui sotto.


                                   SCHEMA  BORDURA



Una volta finito il lavoro puntatelo sulla tavola da stiro con degli spilli e stiratelo bene, lasciandolo asciugare prima di rimuoverlo.

Per puntarlo nel vostro mobile o mensola che sia, potete utilizzare delle puntine dello stesso colore del cotone usato.

Qualche domanda?